Il Gruppo Cassa Centrale a Il Salone del Risparmio 2025 con la conferenza “Sostenibilità, il potere della verità nell’era dell’infodemia”
Il tema è stato presentato da diverse prospettive grazie a relatori quali Marco Galliani, Direttore Finanza e Chief Wealth Management Officer di Cassa Centrale Banca, Monica D’Ascenzo, giornalista del Gruppo 24 Ore, e Matthieu David, Branch General Manager - Italy di Candriam.
Martedì 15 aprile, nell’ambito dell’edizione “Il futuro del risparmio. Capitale paziente, progresso e longevità” de Il Salone del Risparmio, si è tenuta la conferenza organizzata dal Gruppo Cassa Centrale dal titolo “Sostenibilità, il potere della verità nell’era dell’infodemia”.
L’incontro ha preso il via con l’intervento di Monica D’Ascenzo del Sole 24Ore, che ha analizzato il contesto odierno, segnato da un’importante disinformazione, in particolare in ambito di sostenibilità. Una vera minaccia per la società, ha sottolineato D’Ascenzo, che ostacola l’adozione di un processo decisionale corretto in un ambito cruciale per il benessere globale. Un momento di riflessione per comprendere come difenderci dal “sovraccarico informativo” che rischia di generare confusione.
A seguire l’esperta si è unita a Matthieu David di Candriam e Marco Galliani del Gruppo Cassa Centrale per un confronto sul ruolo fondamentale che un’informazione trasparente e responsabile gioca nel promuovere un approccio sostenibile, anche nel settore finanziario.
È stata, poi, ribadita l’importanza della sostenibilità per il Gruppo, che da una decina d’anni ha avviato un processo di ampliamento dell’offerta commerciale con prodotti e servizi di investimento sostenibili e con rilevante attenzione anche ai PAI (Principal Advers Impact). La quasi totalità delle linee di Gestioni Patrimoniali integra i criteri di sostenibilità nelle decisioni di investimento e la gamma ethical del fondo della casa NEF è in costante espansione.